Cooperativa Coraggio Logo

Chi siamo

Dalla vertenza per l’affidamento delle terre pubbliche abbandonate ai giovani agricoltori fino all’agricoltura multifunzionale, passando per la formazione, l’educazione ambientale e arrivando ai 22 ettari di Borghetto San Carlo, il nostro progetto agricolo sulla via Cassia, a Roma.

chi siamo area picnic

La Cooperativa Agricola Co.r.ag.gio (Cooperativa Romana Agricoltura Giovani) è nata con lo scopo di sensibilizzare l’opinione pubblica sui temi dell’ecologia e dell’ambiente attraverso la buona pratica agricola. Il suo curriculum è la summa delle competenze di giovani agricoltori, chef professionisti, manovali specializzati, antropologi, biologi, esperti della comunicazione, educatori.

Da maggio 2015 la Co.r.ag.gio ha in gestione la tenuta di Borghetto San Carlo a Roma, in via Cassia 1420: ventidue ettari su terreni pubblici per decenni inutilizzati e a rischio cementificazione. Il Borghetto San Carlo si trova sulla via Francigena, nel quarto parco naturale per estensione del Lazio, il Parco di Veio, ed è parallelamente inserito nel tessuto cittadino, all’altezza di popolosi quartieri metropolitani.

Il Centro agricolo della Cooperativa è dedicato alla produzione agroalimentare biologica. Tra le colture in campo: ortaggi, cereali, legumi, frutteto della biodiversità (più di 50 varietà per 7 specie), uliveto (6 specie). In azienda inoltre sono ospitate arnie per la produzione di miele biologico (millefiori, acacia).

chi siamo la cooperativa coraggio

La Cooperativa offre poi servizi socio-ambientali, di formazione e di fruibilità per i cittadini come l’area picnic con oltre 150 posti, l’area giochi per i bambinie organizza visite guidate.

Dal 2012 la Co.r.ag.gio progetta e realizza i seminari di formazione Coltiva il tuo Futuro e ha curato la pubblicazione Coltiva il tuo futuro. Orientamento per l’attività agricoltura multifunzionale.

la cooperativa coraggio

Tra i riconoscimenti ricevuti, i premi internazionali ‘Real Food Heroes 2013’ (Vandana Shiva per Navdanya International) e ‘Verde Ambiente 2014’ (VAS Onlus).

Oltre che nei servizi di cura del verde e nella didattica, la Cooperativa lavora nell’ambito della ristorazione valorizzando le produzioni agroalimentari biologiche, promuovendo la filiera corta del cibo, l’educazione alimentare e la logica anti spreco.