Dopo anni di impegno per l’accesso alle terre pubbliche, dal 2015 la Cooperativa Agricola Co.r.ag.gio ha in gestione la tenuta di Borghetto San Carlo a Roma, in via Cassia 1420: ventidue ettari su terreni pubblici con un complesso di 1.400 mq di casali dei primi del ‘900 (ancora non disponibili). L’affidamento, con un contratto di affitto per trent’anni, arriva con la vittoria del bando “Roma città da coltivare” promosso da Roma Capitale.
Il Borghetto San Carlo si trova nel quarto parco naturale per estensione del Lazio, il Parco di Veio, ed è parallelamente inserito nel tessuto cittadino, all’altezza di popolosi quartieri metropolitani. Il progetto della Cooperativa porta avanti produzione agroalimentare biologica e l’offerta di servizi socio-ambientali per i cittadini, tra i quali:
Una tenuta storica dell’Agro romano abbandonata per più di 50 anni, tornata alla vita agricola con enorme lavoro, con il ripristino delle condizioni di produttività agricola ed il recupero dei piani di campagna.