Cooperativa Coraggio Logo

Donazioni

Grazie di cuore per aver pensato di sostenere il nostro impegno con una donazione. È per noi molto importante, vista la cura e la dedizione perlopiù volontaria che mettiamo nella costruzione di un vero e proprio giardino agricolo, ricco di biodiversità, alimentato di agroecologia e fruibile dai cittadini!

Chi siamo e cosa facciamo

L’invenzione di Borghetto san Carlo e della sua piazza verde si origina nel 2011/2012 ma inizia il suo percorso nel Centro agricolo solo nel 2015.

La Cooperativa Agricola Co.r.ag.gio. è da sempre un’impresa sociale sperimentale che crea lavoro, cibo e servizi fruibili dalla comunità, curando il territorio e la qualità della vita, attraverso pratiche agricole ecologiche su Terre pubbliche.

Borghetto San Carlo, la tenuta di 22 ettari che amiamo, è un parco agricolo nel cuore della città, affidatoci per bando da Roma Capitale. Produzioni biologiche, formazione, area picnic, iniziative culturali, feste, degustazioni, fattorie didattiche e visite guidate sono le attività portate avanti dalla Cooperativa.

Partita dalla vertenza per l’affidamento delle terre pubbliche abbandonate ai giovani agricoltori nel 2011, la Coraggio è approdata alla pratica dell’agricoltura multifunzionale arrivando infine a Borghetto San Carlo, area verde strappata al rischio di cementificazione, divenuta presidio per la battaglia del recupero agricolo dei luoghi abbandonati e del lavoro giovanile.

Il Centro agricolo della Cooperativa è dedicato finalmente alla produzione agroalimentare biologica. Tra le colture in campo: ortaggi, cereali (circa 40 varietà sperimentali), legumi, frutteto della biodiversità (più di 50 varietà per 7 specie a rischio erosione genetica), uliveto (6 specie). In azienda inoltre sono ospitate arnie per la produzione di miele biologico (millefiori, acacia).

donazione donazione

Perché ti chiediamo di aiutarci con una donazione

La nostra premura al momento è di compensare adeguatamente gli investimenti di questi anni, che hanno reso il posto riconoscibile e fruibile. L’idea da tenere a mente è che, al di là degli aspetti produttivi agricoli, la cooperativa ha come mission proprio quella di curare, mantenere e migliorare il posto, nella sua capacità di ospitare ciclicamente servizi di altra natura non direttamente agricola.

Per questo, il tuo contributo farà sì che questo sogno abbia gambe più forti.

Per quello che facciamo, il tuo contributo sarà visibile e tangibile ogni volta che vorrai venire a farci visita!

Puoi sostenerci anche attraverso donazioni di oggetti utili per il lavoro agricolo! E, se pensi che il nostro progetto possa essere interessante per qualcuno che voglia investire nell’agroecologia urbana, spargi la voce o facci sapere inviandoci una mail!

Come effettuare una donazione

Puoi effettuare una donazione alla Cooperativa tramite bonifico bancario, conto Paypal o carta di credito/debito. Di seguito le nostre coordinate.

IBAN: IT50H0832703254000000001249
Intestatario: CO.R.AG.GIO Società agricola cooperativa

Grazie, davvero.