Workshop Mani in Terra 18 – 19 – 20 settembre 2015

Forno-Facebook-2

Costruzione forno in terra cruda
A Borghetto San carlo

Il forno è da sempre un elemento essenziale per la convivialità, per favorire l’incontro fra le persone e rispondere alle esigenze quotidiane di cottura di qualità. Nel passato, molte comunità italiane ed europee usavano cuocere il pane in forni comunitari, e la panificazione diveniva così un evento: il pane e il calore del fuoco erano un fulcro intorno al quale la socialità e le relazioni si rafforzavano.

Con il nostro workshop coopereremo nella realizzazione del primo forno in terra cruda sulle Terre pubbliche di Borghetto San Carlo, con materiali locali, completamente ecologici e naturali, come acqua, paglia, terra e sabbia!

Il workshop sarà tenuto da Valentina Innocente e Marco Quagliozzi, soci della coop. Coraggio, braccianti e architetti, che hanno collaborato nel corso degli anni tra gli altri con Terra! Onlus e Hortus Urbis nella costruzione di forni in terra cruda.

QUANDO

18 – 19 – 20 settembre 2015 realizzazione del forno in terra cruda.

…e poi ad ottobre… inaugurazione del forno!

DOVE

Borghetto San Carlo, via Cassia 1450

 

N.b. L’entrata di Borghetto San Carlo si trova dopo aver incrociato sulla destra Via Riccardo Moretti a pochi metri dopo la fermata dell’autobus “Cassia- Moretti”.
Per chi usa il navigatore satellitare consigliamo di utilizzare le coordinate: 41.991536, 12.396563 oppure il numero civico approssimativo 1425.

 

PARTECIPANTI

Il numero massimo dei partecipanti è di 15 persone.

COSTO

Il rimborso spese è di 50,00 € ed è comprensivo dei pasti e del materiale didattico.

La partecipazione di un figlio fino ai 12 anni è gratuita.

MODALITÀ D’ISCRIZIONE

Scaricare e leggere il regolamento, compilare il modulo ed inviarlo all’indirizzo lab.coraggio@gmail.com entro il 13 Settembre.

All’accoglienza verranno consegnate le tessere dell’Associazione Coltiva Futuro, alla quale è necessario aderire, gratuitamente o a sottoscrizione volontaria. L’associazione, senza scopo di lucro, è nata l’anno scorso come supporto alla Cooperativa proprio per le attività di formazione, divulgazione e promozione. Per la partecipazione al workshop è indispensabile l’adesione, per ragioni legate alla copertura assicurativa.

SCARICA IL REGOLAMENTO E MODULO D’ISCRIZIONE

VAI AL PROGRAMMA DELLE GIORNATE

locandina-forno-terra-crudascarica la locandina

 

About Author: coraggio
Coraggio è la volontà di costruire futuro, passioni e competenze, lavorando insieme con un orizzonte comune. Cooperativa Romana Agricoltura Giovani è sinergia di esperienze e figure professionali (agronomi, braccianti, architetti, cuochi, operatori sociali, manovali specializzati) per fornire proposte e servizi in ambito agricolo e rurale, e rispondere alle esigenze della Città. Promotori della vertenza “Terre pubbliche ai giovani agricoltori”, creiamo lavoro, valorizzando risorse ecologiche e umane.

Comments are closed.