Seminari ‘Coltiva il tuo futuro’ – Terza edizione

slider-7

“Dalle terre pubbliche al lavoro agricolo”

Marzo e Aprile 2015 a Roma

Sono aperte le iscrizioni alla terza edizione dei seminari “Coltiva il tuo futuro”che vogliono fornire strumenti per pensare e creare nuove attività agricole, trasformare la sensibilità ecologica degli aspiranti agricoltori in opportunità di lavoro e affinare le strategie e le scelte di chi opera nel settore. I seminari sono gratuiti e aperti a un massimo di 80 iscritti. Una selezione di dieci partecipanti inoltre avrà diritto a uno stage pratico e retribuito in aziende agricole romane*. L’offerta formativa rientra nel progetto “Coltiva il tuo futuro” ideato nel 2012 dalla Cooperativa Agricola Co.r.ag.gio e che quest’anno viene supportato da Rete Rurale Nazionale 2014-2020 e dall’Istituto Nazionale di Economia Agraria (INEA).

I seminari si sviluppano su quattro giornate: “Le tecniche agronomiche sostenibili” (10 marzo), “Avviare un’attività agricola” (25 marzo),“ Le possibilità dell’agricoltura multifunzionale” (9 aprile), “Sostenere economicamente l’attività agricola” (20 aprile).

Le lezioni, come spiegato sul sito www.coltivailtuofuturo.com dove è possibile iscriversi e ricevere altre informazioni, si terranno tutte a Roma, in aziende agricole comunali o nate su terreni pubblici, dalle 14,30 alle 20,00. Gli argomenti di massima che saranno affrontati nel corso dei seminari sono: avvio di una start-up agricola, dagli aspetti burocratici a quelli pratici; i nodi di natura economica e il contesto sociale in cui deve operare un’azienda efficiente; i modelli e le forme di agricoltura possibili, tra esigenze imprenditoriali ed equilibrio territoriale; dalla produttività al marketing, le sfide dell’agricoltura moderna e le distorsioni prodotte dall’economia illegale.

Le lezioni saranno alleggerite dalle degustazioni di prodotti dell’agricoltura romana, dalla visita guidata delle aziende agricole ospitanti e dalla presentazione per ciascuna giornata di un’esperienza pratica agricola innovativa.

*Per informazioni sulle modalità di iscrizioni ai seminari e agli stage visita il sito ufficiale dei seminari “Coltiva il tuo futuro 2015”: www.coltivailtuofuturo.com

About Author: coraggio
Coraggio è la volontà di costruire futuro, passioni e competenze, lavorando insieme con un orizzonte comune. Cooperativa Romana Agricoltura Giovani è sinergia di esperienze e figure professionali (agronomi, braccianti, architetti, cuochi, operatori sociali, manovali specializzati) per fornire proposte e servizi in ambito agricolo e rurale, e rispondere alle esigenze della Città. Promotori della vertenza “Terre pubbliche ai giovani agricoltori”, creiamo lavoro, valorizzando risorse ecologiche e umane.

Comments are closed.